Vi sveliamo il segreto della nostra pizza!
- mar 14, 2016
- By admin
- In News
- 0 Comments
Nonostante siano così buone, non siamo gelosi delle nostre pizze! Ecco perché abbiamo deciso di svelarvi cosa si nasconde dietro una nostra superpizza.
Non c’è solo passione e dedizione ma soprattutto tanta tecnica e volontà di mangiar sano.
Si mangiar sano, perché una pizza dall’impasto sbagliato continua a “lievitare” nella pancia anche molte ore dopo averla a mangiata!
Riccardo sostiene che non sia un vero e proprio segreto ma è semplicemente una tecnica antica che i pizzaioli tradizionalisti, come lui, amano applicare: la maturazione.
La maturazione dell’impasto è una tecnica di assoluta importanza da apprendere per variare l’offerta di pizze più leggere, buone, croccanti e assolutamente digeribili rispetto ad altre.
Ma qual’è la differenza tra lievitazione e maturazione?
La lievitazione è il processo che permette l’aumento di volume dell’impasto reso possibile dall’azione fermentativa del lievito che produce anidride carbonica e che rimane intrappolata nella struttura del glutine.
La maturazione è invece un insieme di processi che vanno nella direzione inversa di quello che succede durante l’impastamento, ossia le strutture più complesse, proteine, amidi e grassi, vengono scomposti progressivamente in elementi più semplici.
Il processo di maturazione è fondamentale nella preparazione di una buona pizza, in quanto aiuta a produrre gli aromi e il colore tipici del pane appena sfornato, favorisce la lievitazione e rende la pizza più digeribile.
I due processi richiedono tempi molto diversi, la bravura del pizzaiolo sta proprio nel saper determinare il momento migliore per infornare le pizze!